Chi siamo
Meravigliati by El.Fi
Siamo sempre troppo affannati, super carichi, in fuga verso un nuovo impegno. Mai completamente soddisfatti: ci manca sempre qualcosa che continuiamo a cercare fuori di noi e mai dentro.
Meravigliati propone un programma di eventi pensati per contribuire alla crescita emotiva dei partecipanti in un percorso unico, personale e ricco di stimoli, costruito in base alle proposte selezionate. Uno sguardo nuovo, una riconnessione al proprio Io autentico, una consapevolezza che comporterà benefici anche nel quotidiano.
​
Meditazioni settimanali, weekend residenziali e seminari esperienziali si alternano e si intrecciano seguendo il filo conduttore della ricerca del benessere e di una crescita personale da costruire all'interno del gruppo, indispensabile confronto e supporto, secondo la cornice sistemico-relazionale.
​
Il percorso vuole essere inclusivo: per accedere ai corsi, non è necessario alcun titolo di studio o conoscenza pregressa, ma tanta curiosità, sobrietà e rispetto per le differenze altrui.
Ci teniamo a precisare che le proposte di Meravigliati, seppur indirizzate al lavoro su di sé, non sostituiscono in alcun modo l’esperienza di crescita che può stimolare un percorso di psicoterapia. Al tempo stesso non costituiscono alcun impedimento, ma piuttosto un’eventuale integrazione a una psicoterapia potenzialmente in corso.
Le radici di Meravigliati
È il 1987 quando la Dott.ssa Mastrangelo sente parlare per la prima volta di meditazione.
Racconta: "Non è stato facile per me, testarda come sono, pensare di integrare la scienza dell'approccio sistemico con la spiritualità della meditazione.
Invece con il tempo e la pratica ho potuto sperimentare personalmente che la psicologia sistemica si integra perfettamente con la meditazione e questo binomio è diventato il cardine che da quasi trent’anni guida e stimola la mia crescita emotiva e spirituale. Entrambe portano alla consapevolezza che tutto è collegato; che viviamo in sistemi che hanno le loro regole precise; che le divisioni sono solo una necessità del nostro Ego; che per comprendere ciò che accade bisogna allargare la visuale di osservazione.”
Avanti veloce fino al 2022.
La Dott.ssa Mastrangelo continua ad allargare la sua visuale e ad integrare nuovi stimoli, sempre tenendo al centro il collegamento tra psicoterapia sistemico-relazionale e meditazione praticata quotidianamente. Guida con soddisfazione, ormai da più di 30 anni, tante persone nel loro percorso di crescita personale attraverso la conduzione di gruppi evolutivi, affiancandoli e integrandoli con la passione e la pratica della psicologia clinica e della supervisione. Al contempo sente sempre più forte la necessità di dedicare una parte più considerevole del suo tempo alla meditazione e alla sua divulgazione in collegamento con la psicologia sistemica.
Da qui nasce l’idea di creare un percorso strutturato capace di unire tutti questi stimoli e suggestioni per metterli al servizio del benessere della comunità. Idea che viene subito appoggiata dai suoi figli e da Mattia, che ne dispone la cornice amministrativa, gestionale ed organizzativa.
Maria Serena Mastrangelo
Psicoterapeuta e Insegnante di Meditazione
Nasce a Napoli nel 1960. Cesenate di adozione da oltre 30 anni, è psicoterapeuta individuale, familiare e di coppia; formatrice, supervisora e scrittrice. Ha pubblicato diversi contributi scientifici, dedicati alla psicoterapia sistemico-relazionale, due libri di riflessioni psicologiche e un romanzo. È stata speaker al TEDxCesena con il talk La coppia e l’arte del trapezio.
Da oltre 25 anni pratica e insegna meditazione.
Giada Ricci
Collaboratrice
Nasce a Cesena nel 1990. Laureata in Tecniche e Culture della Moda e da sempre appassionata al mondo dell'infanzia. Ama inventare attività e laboratori per bambini, leggere e selezionare con cura albi illustrati da sottoporre ai critici più esigenti: i suoi due figli, Filippo e Elia. Per Meravigliati si occupa di digital marketing, grafica, comunicazione e animazione.
Mattia Faedi
Founder di El.Fi
Nasce a Cesena nel 1988. Diplomato all'istituto alberghiero e sfegatato tifoso del Cesena FC. Rimane da subito affascinato dall'idea di unire le competenze e le conoscenze acquisite dalla Dottoressa Mastrangelo in anni di studi psicologici e pratica meditativa per metterle al servizio del terriotorio e si mette all'opera per strutturarne la cornice organizzativa ed amministrativa.
Lorenzo Ricci
Collaboratore
Nasce a Cesena nel 1994. È un musicista e tecnico del suono, laureato in comunicazione all’Università di Urbino, ha conseguito un master in Digital Marketing alla 24Ore business school. Attualmente lavora come tecnico del suono ed è coinvolto in diversi progetti musicali e non. Collabora saltuariamente con Meravigliati per digital marketing e comunicazione.