L'intensità dell'esperienza
La meditazione costante ci aiuta a cambiare sguardo.
Ci insegna a osservare il mondo con atteggiamento contemplativo fin da quando apriamo gli occhi la mattina e a portarci dentro quello sguardo nel corso della giornata. E più osserviamo, in maniera attiva seppure immobile, più cogliamo sfumature diverse che ci permettono di cogliere e accettare i cambiamenti. L’elasticità di fronte ai cambiamenti che l’esistenza propone e impone è, per dirla con Pablo D’Ors, la migliore scala di misura di quanto siamo vitali.
Meditare è fondamentalmente sedersi in silenzio e osservarsi. Quanto più osservi più accetti: è una legge matematica. Guardare qualcosa non la cambia ma cambia noi stessi. Il cambiamento è pertanto la migliore scala di misura della vitalità di una vita. Pablo D’Ors
Periodicamente abbiamo la necessità di riconnetterci alle profondità più nutrienti della nostra anima, di rallentare il ritmo, di contemplare la Natura, di mangiare lentamente assaporando il cibo, di spegnere il cellulare.
I quattro weekend residenziali previsti per quest'anno sono stati pensati proprio per dedicarsi due giorni al di fuori della routine, con l’intento di favorire un'esperienza essenziale, basata sulla Meditazione. La scelta di trascorrere in loco la notte tra il sabato e la domenica serve a conservare uno stato emotivo di consapevolezza e riduzione degli stimoli esterni.
Il pernottamento è previsto in camere triple molto semplici, ricavate dalle ex cellette dei Frati Cappuccini, in un’ala riservata. È necessario portare la biancheria da letto (o sacco a pelo) e asciugamani. I bagni sono in comune. I pasti leggeri, a nostro carico, saranno un’ulteriore occasione di entrare in un contatto lento e consapevole con il cibo. Si suggerisce di portare con sé tappetino, cuscino e borraccia e di indossare abbigliamento comodo.
Come per i seminari esperienziali abbiamo scelto per ogni appuntamento un diverso tema a cui verranno abbinate specifiche sequenze di esercizi e meditazioni di gruppo, sia all’interno delle sale del Convento dei Frati Cappuccini che negli ampi spazi esterni a nostra disposizione, compatibilmente con le condizioni metereologiche. Inoltre abbiamo previsto momenti di scambio che arricchiranno l’esperienza grazie all’interazione con l’insegnante e tra partecipanti, visto che nel gruppo ci saranno anche meditanti esperti, che saranno di aiuto e di sostegno ai novizi.
Tutte le proposte sono evocative della necessità di una connessione più ampia: con la Natura, con l’Universo. Una connessione che vada oltre il nostro piccolo Ego, declinata in diversi aspetti.
Il Respiro è Vita!
Sabato 18 Novembre e Domenica 19 Novembre
Il termine prana significa letteralmente vita, ma anche respiro e spirito. La conservazione del prana deriva dal corretto svolgimento di tutte le funzioni psicologiche, emotive e fisiologiche, necessarie al mantenimento armonico dell'equilibrio interiore. Uno dei principali veicoli attraverso cui si assorbe il prana è la respirazione, per cui ci concentreremo sul respiro e ne sperimenteremo diversi tipi.
I suoni dell’Universo
Sabato 20 Gennaio e Domenica 21 Gennaio
Una potente possibilità di connessione con le vibrazioni dell’Universo è la Musica. Nello stato di rilassamento è possibile osservare come le vibrazioni della musica siano in grado di risuonare in specifiche parti del corpo, che coinvolgono differenti aspetti emotivi. Durante il weekend faremo esperienza diretta di diversi tipi di vibrazione attraverso l'esecuzione di specifici mantra.
La Danza della Vita
Sabato 16 Marzo e Domenica 17 Marzo
Il nostro corpo, sottoposto al forte stress della vita quotidiana, può segnalarci i suoi disagi attraverso sintomi di vario genere quando non si sente ascoltato e rispettato. Dedicare attenzione gentile ai movimenti che la danza suggerisce oppure liberare la tensione con movimenti decisi ci metterà in connessione con la meravigliosa Danza della Vita!
Entrare nell’ombra
Sabato 18 Maggio e Domenica 19 Maggio
Quante parti di noi nascondiamo negli angoli bui del nostro mondo interiore perché non ci piacciono? L’energia del gruppo e dell’insegnante, permetterà all’individuo di aumentare il proprio livello di osservazione e di consapevolezza. Porremo insieme lo sguardo verso le nostre zone d’ombra avvicinandoci a esse con delicatezza.
I weekend residenziali si aprono alle 08:00 del sabato e si concludono alle 16:00 della domenica. Si può partecipare a tutti e quattro gli appuntamenti o anche al singolo weekend, in base ai propri interessi e impegni, ma è sempre necessario prenotarsi per tempo in quanto i posti sono limitati.
Weekend residenziali, in breve:
QUANDO: dalle 08:00 di sabato alle 16:00 di domenica
COSA PORTARE:
biancheria da letto o sacco a pelo;
asciugamani per il bagno;
tappetino;
cuscino;
coperta;
borraccia;
abbigliamento comodo;
La prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotarsi via whatsapp al +39 351 342 9808 oppure via mail a meravigliati.mra@gmail.com indicando nome, cognome e data del weekend a cui si desidera partecipare.
Kommentarer