Teoria e Pratica Sistemica
Nel corso della mia trentennale carriera da Psicologa mi sono affezionata alla formula del seminario, un incontro che si potrebbe immaginare come teorico e “noioso” ma che col tempo e con l’esperienza ho imparato a trasformare in un’occasione di scambio dinamico e coinvolgente, basato sulla pratica e non solo sulla teoria.
Parlare con una platea ricettiva e curiosa di conoscere le tue idee è sempre una fortissima emozione che non smette di stupirmi, anche dopo tanto tempo. Così è stato anche in occasione del TEDxCesena, a cui ho partecipato come speaker nel 2021 con il talk La coppia e l’arte del trapezio.
Per questo, nella stesura del programma di Meravigliati, ho deciso di inserire quattro seminari esperienziali che si propongono di affrontare e approfondire alcune tematiche strettamente connesse al lavoro su di sé.
Nella cornice di riferimento della psicologia sistemico-relazionale inquadreremo lavori individuali o in piccoli gruppi per sperimentare personalmente la tematica proposta. Nell’ultima parte della mattinata si tornerà in plenaria per le conclusioni.
I quattro seminari, che si svolgeranno di sabato mattina dalle 08:30 alle 12:30, sono pensati per essere fruibili anche da persone non esperte in materia e per trasmettere conoscenze che abbiano un risvolto pratico da riportare nella vita di tutti i giorni.
Sebbene ciascun incontro delinei un aspetto diverso di un percorso di crescita personale, i vari temi saranno trattati in maniera auto conclusiva rendendo pertanto possibile partecipare anche a un singolo appuntamento, a seconda delle proprie esigenze e dei propri interessi.
Sabato 21 Ottobre. Prendersi cura di sé: una rivoluzione profonda
Cosa vuol dire nel 2023 prendersi cura di sé? E quali retaggi ancestrali ci portiamo dentro, senza esserne consapevoli? È più facile per un uomo o per una donna prendersi cura di sé?
Approfondiremo il tema, andando oltre gli schemi della nostra cultura che ci porta a vedere solo le cose in modo lineare, in catene di causa-effetto, senza pensare che tutto è circolare. La gentilezza che poniamo nel modo in cui trattiamo noi stessi, o quella che mettiamo nelle nostre relazioni può alimentare un circuito virtuoso. Magari non ci tornerà subito indietro, ma non si possono fare i conti “in piccolo" con l’Universo! Dovremmo imparare ad avere fiducia nel potere dolce del prendersi cura di sé e degli altri. Sarebbe una vera rivoluzione!
Sabato 16 Dicembre. Oltre il piccolo Ego: direzione apertura!
Come scrive Blaise Pascal: L'io ha due particolarità: è ingiusto in sé, in quanto si fa il centro di tutto; è incomodo agli altri, in quanto li vuol asservire: perché ogni io è il nemico e vorrebbe essere il tiranno di tutti gli altri.
Questa necessità più o meno inconfessata ci porta a chiuderci e a vivere sempre sulla difensiva, allontanando ciò che percepiamo come molto distante da noi. È soprattutto per arrivare a ridimensionare i nostri affanni, le nostre sofferenze, che occorre tentare di relativizzare il nostro Ego. Un Ego che si sente padrone del mondo, quando invece è solo una breve comparsa! Tra le varie strategie ci ricollegheremo anche alla pratica meditativa, prezioso aiuto per collocare l’Ego dell'essere umano in una posizione più umile e decentrata donando un profondo senso di apertura e di libertà.
L’ego è sempre alla ricerca di cose che non vanno, perché l’ego ha bisogno di continuo disagio, esiste nel disagio. Quando tutto va bene, l’ego scompare. L’ego ha bisogno di scarpe strette che continuino a fargli male, solo così ti puoi ricordare chi sei. Ecco perché un egoista non sa amare, né meditare, né pregare, perché se realmente prega ogni cosa ritorna al proprio posto, e l’ego si dissolve. Osho
Sabato 17 Febbraio. L’amor proprio e il Narcisismo
Viviamo in un'epoca dove parlare di Narcisismo è diventata quasi una moda. Vediamo fiorire centinaia di libri, video e post che invitano a riconoscere i segni del narcisista patologico - per difendersi, per non cadere in trappola, per uscirne nel minor tempo possibile! E questo fa scivolare sullo sfondo il fatto che c’è una parte molto importante del narcisismo sano ed evolutivo, l’amor proprio. Molto utile alla crescita emotiva del bambino e dell’adolescente, il narcisismo sano rappresenta una base importante anche per l’adulto. Volersi bene, rispettare le proprie inclinazioni, conoscersi in profondità, dovrebbe essere il filo conduttore della nostra vita. Ma la sorpresa è che quando l’amor proprio cresce, si è molto più disponibili e meno critici verso gli altri e non si teme più il giudizio altrui.
Sabato 13 Aprile. Mamme e figli. I misteri di un legame complesso
Che tipo di mamma abbiamo o abbiamo avuto? L’abbiamo compiaciuta? L’abbiamo combattuta? Essere figli e/o genitori ci pone di fronte ai misteri di un legame arcaico dalle mille sfaccettature. Spesso non riusciamo a sentire gratitudine verso chi ci ha generato. Vorremmo avere delle madri perfette; vorremmo essere delle madri perfette. Ma l’amore vero è imperfetto: nasce dalla buona fede, ma nel suo esercizio può comportare alcune carenze che ci hanno ferito, o ci feriscono tuttora. A volte si comprende meglio la propria madre diventando adulti, a volte diventando genitore; in altri casi ci si riconcilia solo dopo la sua morte. Il nostro cuore ha la necessità di guardare con tenerezza la figura materna, per diventare adulti realizzati.
I seminari esperienziali si svolgeranno presso le sale del Convento dei Frati Cappuccini.
La prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotarsi via whatsapp al +39 351 342 9808 oppure via mail a meravigliati.mra@gmail.com indicando nome, cognome e data del seminario a cui si desidera partecipare.
Comentários