di Maria Serena Mastrangelo
Romanzo d’esordio di Maria Serena Mastrangelo, psicologa e psicoterapeuta individuale, familiare e di coppia, già pubblicata con diversi testi scientifici e con due libri di raccolte di riflessioni psicologiche (Pensieri Bonsai 2018 e A passo gentile 2021), A parte tutto (2022) racconta la storia di due sorelle, Anita e Bea, alle prese con sogni, amori, imprevisti e segreti.
Insieme alla madre Bianca, Anita e Bea, tratteggiano il profilo di donne complesse e molto diverse tra loro che, danzando tra passato e futuro, ci accompagnano nella storia che si snoda tra le pagine del libro, mentre Ettore, Paolo e Luca fanno da controcanto nelle vicende che si svolgono a Villa Arianna.
Come descritto dall’autrice in un’intervista, nell’esercizio della scrittura, i personaggi dei suoi racconti hanno preso vita. Le storie si sono intrecciate e sviluppate in direzioni impreviste andando a formare pian piano il componimento narrativo. Un romanzo fatto di protagonisti che sono un mosaico di storie ascoltate, di incontri fatti, di libri letti, di canzoni ascoltate. Ognuno dei quali ha qualcosa in cui riconoscersi e ritrovarsi.
Vicende personali e universali al tempo stesso che convivono nel grande disegno delle relazioni che muovono l’universo, fatte di perdita, separazione, morte, ma anche di fiducia, amore, amicizia e felicità. Istanti irripetibili che favoriscono il cambiamento, la visione dell’altro e la sua conoscenza.
Lo stile narrativo immediato guida con semplicità il lettore a perdersi tra le pagine del racconto e a dipanare con sempre maggiore entusiasmo la matassa di eventi che vengono affrontati dai vari personaggi. In questo viaggio, che tocca temi importanti e talvolta dolorosi ma in maniera sempre delicata grazie all’esperienza professionale della Mastrangelo, il lettore troverà di volta in volta identificazioni, interrogativi, emozioni e risposte.
Comments