Il Gruppo e la Costanza
Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa. Thich Nhat Hanh
Quando a metà Luglio ho pensato di organizzare una serata di meditazione guidata di gruppo non pensavo che in pochi giorni (e in piena estate!) avrei raccolto così tante adesioni. In sole due settimane ci siamo trovati in settanta, in un meraviglioso giardino, a meditare insieme in un clima di rispetto e di attenzione che davvero non mi aspettavo!
Siamo stati letteralmente travolti da un’ondata di entusiasmo e interesse che ci ha sinceramente emozionato e ci ha ulteriormente motivato a portare avanti questo progetto che ora ha una struttura di proposte sempre più articolate che si apriranno Lunedì 4 Settembre 2023 con un secondo open day di meditazione guidata che conta già più di cento partecipanti.
Un’ondata che mi fa riflettere sul fatto che sempre più persone hanno il desiderio di andare oltre una vita quotidiana fatta di impegni e di affanni, in favore di una ritrovata cura della propria spiritualità. Una spinta a ricercare oltre le apparenze, in direzione di ciò che nutre la nostra anima.
Ma che cosa significa meditare?
In un mondo in continuo movimento, fermarsi a osservare il flusso dei nostri pensieri, impegnati in una pratica che non ha nulla a che fare con produttività o risultati è di per sé una sfida necessaria.
Anche per questo, meditare è un invito ad aprirsi in un modo non-verbale che in noi occidentali può inizialmente provocare scetticismo e chiusura. Negli anni però la diffusione della pratica meditativa, sempre più conosciuta e riconosciuta anche grazie a ricerche scientifiche che ne hanno evidenziato gli effetti positivi sul benessere psicofisico, ha spinto molte persone a cercare occasioni per avvicinarsi alla meditazione.
Pur stando fermi, meditare ci aiuta a stimolare la nostra capacità di osservazione. Una capacità che si impara a esercitare anche nella quotidianità. Man mano si cambia sguardo e si inizia a guardare il mondo con un atteggiamento contemplativo, più calmo e lucido. E più si osserva, più si colgono nuove sfumature e sfaccettature della realtà.
Perché scegliere di fare meditazione in gruppo?
Un obiettivo a cui teniamo particolarmente è quello di riuscire a coinvolgere nella pratica meditativa di gruppo anche chi si avvicina per la prima volta all'esperienza, affiancandoli a persone che meditano insieme già da molti anni che ho la fortuna di conoscere e guidare già da molto prima della nascita di Meravigliati.
In quasi trent’anni di lavoro insieme abbiamo sperimentato come avere un gruppo di riferimento e un appuntamento settimanale con altre persone motivate e con un insegnante che guida nella pratica, aiuti a essere costanti e a rafforzare un intento che pian piano si riuscirà a rispettare anche da soli.
Il programma di Meravigliati prevede due serate a settimana dedicate alla Meditazione di Gruppo, guidate da Maria Serena Mastrangelo (lunedì e mercoledì dalle 20.15 alle 21.30), da Settembre a Giugno. Ogni partecipante sceglierà un giorno fisso a scelta tra Lunedì e Mercoledì al fine di dare stabilità e coesione al gruppo che si andrà a creare, cercando di mantenere il più possibile costante la propria presenza.
La prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotarsi via whatsapp al +39 351 342 9808 oppure via mail a meravigliati.mra@gmail.com indicando nome, cognome e giorno di preferenza. Al momento i due gruppi sono quasi al completo.
留言