La prima settimana di corsi di meditazione
Meditare è seguire i movimenti della nostra mente smettendo di affaccendarci in azioni, pensieri, preoccupazioni per il futuro, ricordi del passato. Meditare non è fare il vuoto intorno a noi. Anzi: è non separare i mondi, non dividere quel che consideriamo spirituale da quel che riteniamo ordinario. E i gesti quotidiani di cucinare, lavare i piatti, telefonare, pulire, leggere possono diventare forme di preghiera. È insomma stare dentro noi stessi, dentro tutto ciò che siamo in quel momento, consapevolmente. Chandra Livia Candiani
La settimana scorsa è stata veramente emozionante!
Al via dei tre turni di meditazione settimanale - ognuno dei quali coinvolge più di trenta persone - non ci aspettavamo tanta concentrazione e intensità, soprattutto considerando che circa due terzi dei partecipanti sono al loro primo approccio con la meditazione.
Lunedi 25 settembre, siamo arrivate in punta di piedi per preparare la sala che il Convento dei Cappuccini ci ha messo a disposizione. Il luogo ci ha fatto respirare da subito essenzialità, spiritualità e un profondo senso di libertà. Abbiamo montato l’impianto di amplificazione, creato un'illuminazione morbida e soffusa e ci siamo predisposte ad accogliere i partecipanti.
La presenza del gruppo, il silenzio nutriente creato insieme, il tempo sospeso, hanno avvolto e coinvolto tutti noi. E per questo modo attento e gentile di esserci vogliamo ringraziare tutti i partecipanti dal profondo del cuore.
Certamente ci rendiamo conto che si tratta di un grande impegno, che con cadenza settimanale proseguirà fino a fine giugno, ma speriamo che possa essere per tutti un'occasione per dedicare del tempo prezioso a se stessi, uno spazio di rispettoso ascolto del proprio corpo e del proprio cuore.
Dal canto nostro è un impegno che manterremo con gioia, cercando di avvicinare con cura e gentilezza le persone a questa nobile arte millenaria.
Vi lasciamo alle parole di alcuni dei partecipanti, che hanno scelto di condividere con noi la loro prima esperienza:
I corsi di meditazione sono tutti al completo. È possibile segnarsi in lista d'attesa per essere ricontattati in caso si liberasse qualche posto mandando un messaggio WhatsApp al +39 351 342 9808. oppure via mail a meravigliati.mra@gmail.com indicando nome, cognome e giorno di preferenza.
Comments