Una raccolta di riflessioni nata dall'esperienza personale e professionale di Maria Serena Mastrangelo, psicoterapeuta sistemico relazionale attiva a Cesena da oltre trent'anni.
Guest post di Fulvia Venturi
Conosci tutte le teorie. Domina tutte le tecniche. Tuttavia, per toccare un'altra anima, devi semplicemente essere un'altra anima umana.
A questa frase di Carl Gustav Jung si ispira da oltre trent'anni il lavoro Maria Serena Mastrangelo, psicoterapeuta e didatta sistemico relazionale che opera a Cesena nel campo della psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Nasce proprio con questo intento ambizioso, quello di incontrare l'anima di chi legge, Pensieri Bonsai, un libro che raccoglie le riflessioni maturate dall'autrice durante la lunga esperienza professionale e personale. Una raccolta di spunti dalla forma volutamente sintetica e funzionale a una lettura veloce, fruibile da un pubblico trasversale, curioso di tematiche quotidiane relative al proprio mondo interiore e relazionale.
Sono scritti che non suggeriscono soluzioni, ma che invitano a guardare oltre le apparenze dei comportamenti umani, ad accendere dubbi e aperture. Ogni pensiero bonsai è corredato da disegni e foto scattate dall'autrice con l'obiettivo di fornire una seconda chiave di lettura non verbale.
Ho scelto di comunicare con uno stile asciutto e comprensibile, per arrivare a persone di tutte le età e con differenti esperienze di vita, spiega Maria Serena Mastrangelo. Mi piacerebbe che ciascun lettore si prendesse cura soggettivamente di questi pensieri bonsai, annaffiandoli con l'amore, la cura e l'attenzione che sceglierà di dare.
Pensieri Bonsai è suddiviso in quattro sezioni: partendo dalle radici familiari, si passa al presente tronco che sviluppa i rami che si sporgono verso il futuro; infine le foglie, che cadendo periodicamente, nutrono la terra e le radici.
Gli scritti non hanno però un ordine cronologico, scorrono come colorate perle di una collana, dove non c'è né inizio né fine, toccando argomenti che spaziano dalle relazioni di coppia, ai legami familiari, agli insegnamenti che la vita offre incessantemente, alla voglia di cambiare, alle crisi necessarie alla crescita.
Sono particolarmente legata ai bonsai, piccoli alberi che, malgrado le dimensioni contenute, esprimono tutta la perfezione racchiusa in una pianta grande. Sono piccoli microcosmi che, come scrive Colin Lewis, contengono al loro interno, immutato in tutto tranne che nelle dimensioni, il mistero dell'universo, conclude l'autrice.
Comments