Meditazione | Ricerca Psicologica | Animazione
“Dovresti iniziare a meditare!”
Era il 1987 quando Luigi Baldascini, il mio insegnante di psicoterapia, mi fece questa proposta. Allora vivevo ancora a Napoli ed ero all’inizio della mia carriera lavorativa.
Ma non ero neanche lontanamente pronta! Infatti ci ho messo nove anni anche solo per accettare l’idea di provare.
Non è stato facile per me, testarda come sono, pensare di integrare la scienza dell'approccio sistemico con la spiritualità della meditazione. Il reparto cognitivo si opponeva, ragionando ai frenetici ritmi occidentali: “quale sarebbe l'obiettivo di questa perdita di tempo?”. Quello emotivo era molto diffidente e spaventato all’idea di perdere il controllo dei pensieri, anche solo chiudendo gli occhi per pochi minuti. La mia parte motoria riteneva impossibile stare immobile, semplicemente seduta a respirare, senza fare nulla di utile.
Invece con il tempo e la pratica ho potuto sperimentare personalmente che la psicologia sistemica si integra perfettamente con la meditazione e questo binomio è diventato il cardine che da quasi trent’anni guida e stimola la mia crescita emotiva e spirituale. Entrambe portano alla consapevolezza che tutto è collegato; che viviamo in sistemi che hanno le loro regole precise; che le divisioni sono solo una necessità del nostro Ego; che per comprendere ciò che accade bisogna allargare la visuale di osservazione.
Da allora, tante cose sono cambiate. La pratica meditativa è diventata sempre più conosciuta e diffusa, fino a essere anche oggetto di studi e ricerche scientifiche che ne hanno evidenziato gli effetti positivi, tanto da arrivare a essere citata anche dall’OMS nelle linee guida per prendersi cura del proprio benessere mentale.
Anche io sono cambiata: ho continuato ad integrare gli insegnamenti ricevuti con altri contributi che mi hanno aiutata ad allargare la mia visuale, sempre tenendo al centro il collegamento tra psicoterapia sistemico-relazionale e meditazione praticata quotidianamente.
Un grande strumento per mettere in pratica tutte queste conoscenze teoriche e trasformarle in qualcosa che fosse alla portata di tutti, anche di chi si approccia per la prima volta a questo mondo, è stata la conduzione di un gruppo evolutivo a Cesena. Compito affidatomi sin dagli anni Novanta dal Prof. Luigi Baldascini, in quanto didatta dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) di Napoli, che ho seguito con interesse, impegno e costanza e che mi ha permesso di capire quanto sia gratificante e stimolante guidare altre persone nel loro percorso di crescita personale.
Così, accanto alla passione per la clinica e la supervisione, sento sempre più forte la necessità di dedicare una parte più considerevole del mio tempo alla meditazione e alla sua divulgazione in collegamento con la psicologia sistemica.
Meravigliati è tutto questo.
Meditazioni settimanali, weekend residenziali e seminari esperienziali sono pensati per contribuire alla crescita emotiva dei partecipanti in un percorso unico, personale e ricco di stimoli, costruito in base alle proposte selezionate, che spero porterà ad avvicinarsi ad una consapevolezza che comporterà benefici anche nel quotidiano.
Mi piace ricordare che la parola meditare - come anche medicare e medicina - ha come radice med da mederi, che significa curare, mettere attenzione, mettere amore, mettere presenza, annaffiare, tutte cose che io ritrovo in questo progetto che considero anche come un modo per prendermi cura del territorio Romagnolo, di “restituire” tutto l’affetto e la cura che ho ricevuto negli ultimi 33 anni.
Per accedere ai corsi, non è necessario alcun titolo di studio o conoscenza pregressa, ma tanta curiosità, sobrietà e rispetto per le differenze altrui. Infine ci tengo a precisare che le proposte di Meravigliati, seppur indirizzate al lavoro su di sé, non sostituiscono in alcun modo l’esperienza di crescita che può stimolare un percorso di psicoterapia. Al tempo stesso non costituiscono alcun impedimento, ma piuttosto un’eventuale integrazione a una psicoterapia potenzialmente in corso.
Per tutte le attività è obbligatoria la prenotazione. È possibile prenotarsi via whatsapp al +39 351 342 9808 oppure via mail a meravigliati.mra@gmail.com indicando nome, cognome e indicazioni dell’evento a cui si desidera partecipare.
Kommentare